Search results for " pragmatismo"
showing 7 items of 7 documents
Corpo, sensibilità ed esperienza: la riflessione di Paul Valéry alla luce dell’estetica pragmatista
2012
Schlegel y los enemigos de la ironía romántica
2007
Raga Rosaleny, Vicente - Vicente.Raga@uv.es La ironía de Schlegel, máximo representante, junto con Solger, de la ironía en el romanticismo alemán supuso una reinterpretación de la figura del Sócrates irónico de Platón. Sin embargo, su propuesta de una ironía pragmática fue rechazada de manera violenta por Hegel y Kierkegaard, que releyeron a Sócrates y su ironía enfrentándola a la de Schlegel. Para estos la propuesta del autor romántico era un reto a la sociedad que acabaría destruyéndola, pero, desde nuestra perspectiva tal lectura semántica de la ironía schlegeliana no se sostiene y, más bien, la propuesta del escritor alemán puede entenderse como un modo de crítica constructiva de la com…
Una critica francofortese al pragmatismo postmoderno di Rorty
2015
L'articolo confronta la proposta pragmatista postmoderna di Rorty con la Scuola di Francoforte sul tema dell'ideologia, sul ruolo della critica e sulla categoria della "sofferenza"
Richard Rorty non teme l'incertezza
2015
Il pragmatismo prova a raccogliere la sfida dell’incertezza postmoderna in modo differente, con una strategia non basata esclusivamente sull’atteggiamento scientifico, con il suo corredo di ottimismo tecnologico, ma anche sull’immaginazione. Un dualismo intellettuale secondo cui la scoperta scientifica non è mai ultima e in cui l’immaginazione è decisiva per dare risposte alle nostre ansie.
Inferenze del terzo tipo sul processo del progetto dell’architettura
2021
Essendo il progetto di architettura conoscenza e frutto dell’inventio, cioè atto del trovare, possiamo ignorare che alla crisi dichiarata dell’attitudine conoscitiva basata sulla dialettica degli opposti, un’attitudine nella quale va forse identificata l’esito ultimo della filosofia hegeliana, è seguita una serie notevole di nuove tendenze e schieramenti, spesso opposti e contrastanti, che hanno definito nel loro insieme uno scenario teorico frammentario, descrivibile solo in maniera discontinua e per ambiti circoscritti? Possiamo ignorare i filosofi più sperimentali come Jean-François Lyotard, Gianni Vattimo, Jacques Derridà, che nel tentativo di superare l’intransigenza e l’ansietà totali…
La democrazia non filosofica
2012
In this paper the Author introduces the pragmatist philosophical approach of one of the most important philosopher of the last years, that is Richard Rorty. His post-metaphysical philosophy whose roots are the ideas developed by Emerson, Thoreau, James and Dewey implies an anti-foundationalist vision of democracy based on the idea of “ironical” liberal men. This ironical men no longer believes in the traditional values and beliefs but tries to create new vocabularies to sensitize people to the suffering of others. The Author following Rorty’s suggestions stresses the possibilities of this “romantic” democracy against the more traditional metaphysical approaches.
L’università italiana verso Europa 2020
2013
L'università italiana e la sfida di Europa2020" intende realizzare un'indagine approfondita dei processi di riforma e di adattamento al contesto europeo e internazionale intrapresi dal sistema universitario italiano a partire dagli anni '90, processi culminati nella L. 240/2010 "Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", e più in generale nell'esigenza di ridisegno del sistema secondo principi di efficacia, efficienza e coesione. Il volume studia il percorso di implementazione della riforma da parte degli atenei e l'inserimento nel sistema italiano…